Le relazioni economico-commerciali tra Italia e Messico sono solide: lo dicono i dati pubblicati su Infomercati Esteri, la piattaforma del Ministero degli Affari Esteri che informa gli operatori economici sui mercati internazionali. Nella sezione dedicata al Messico si legge: “si stima che le aziende italiane presenti in Messico in modo strutturato (inclusa la sola presenza commerciale) siano circa 350. Di queste, circa un centinaio sono presenti con uno stabilimento produttivo”.

Per quanto riguarda gli investimenti diretti esteri provenienti dall’Italia, nel 2016 Il Ministero dell’Economia del Messico ha registrato una cifra di 606,8 milioni di dollari, che rappresentano il 7% degli investimenti provenienti dall’Unione Europea e il 2% del totale degli investimenti diretti in Messico.

Al primo semestre del 2017, l’Italia si è posizionata all’ottavo posto nell’elenco dei paesi che realizzano investimenti diretti in Messico. Nel 2016 i principali settori economici di investimento sono stati generazione, distribuzione e trasmissione di energia elettrica (34,4%), produzione di macchine per trasporto (27,7%), estrazione di petrolio o gas (8,7%), industria alimentare (7,1%), macchine per la comunicazione (6,5%), commercio (3,4%) e settore dell’abbigliamento (1,5%).

Gli stati dove si concentra maggiormente l’investimento estero proveniente dall’Italia sono: Zacatecas (35,4%), Stato del Messico (19,8%), Chihuahua (13,4%), San Luis Potosi (12,2%), Coahuila (8,7%), Città del Messico (5,8%) e Queretaro (5,2%), Guanajuato (3,1%) e Nuevo Leon (1,8%).

Infomercati segnala che le zone a maggior concentrazione di imprese italiane sono le aree metropolitane di Città del Messico e di Monterrey (Nuevo Leon), l’area industriale di Querétaro e il distretto calzaturiero di Leon, nello Stato di Guanajuato. Si evidenzia, inoltre, il fenomeno dei medi/piccoli investimenti realizzati da cittadini italiani nella “Riviera Maya” (Playa del Carmen e Tulum).

Sei interessato a investire Messico? Contattaci per presentare il tuo progetto: un team di esperti qualificati è a tua disposizione per aiutarti a svilupparlo.

Nome
Cognome
Email
Recapito Telefonico
Azienda
Settore
Sito Web
Oggetto della Richiesta
Testo del Messaggio
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali