Nell’indice di competitività globale 2018 del Foro Economico Mondiale, il Messico si trova al secondo posto come economia dell’America Latina dopo Cile, con una valutazione di 64,60 sulla scala del 0 a 100.

L’indice di competitività globale (ICG 4.0) valuta i fattori che determinano la produttività di un paese alla luce della quarta rivoluzione industriale, enfatizzando gli elementi relativi a capitale sociale, preparazione verso il futuro, affari disruptivi, apertura al commercio dei servizi, indebitamento…

Secondo le analisi del WEF, la principale forza del Messico è nelle dimensioni di mercato: il paese è una delle economie più grandi del mondo in termini di produzione, commercio e popolazione. Inoltre, presenta un alto grado di stabilita macroeconomica dovuto alla riduzione del rapporto indebitamento pubblico / PIL. In crescita anche il dinamismo negli affari associato a un quadro regolatorio adeguato.

Queste tendenze favorevoli, insieme alle opportunità che si apriranno con il nuovo Accordo Commerciale tra Unione Europea e Messico, che prevede l’eliminazione dei dazi e l’accesso preferenziale al mercato messicano per alcuni prodotti del settore agroalimentare, rendono il Paese particolarmente attraente per le esportazioni.

Già nel 2017 l’export italiano di prodotti alimentari in Messico è cresciuto del 21,45%, mentre le bevande hanno avuto una crescita del 11,28% (dati Infomercati Esteri):  le previsioni SACE indicano una crescita media annua dell’export italiano pari al 5,4% nei prossimi anni.

Come approcciare questo interessante mercato?

La cooperativa Sviluppo Progetti, grazie ad una profonda conoscenza del mercato, della cultura e delle affinità tra i due paesi, ha sviluppato una strategia vincente di internazionalizzazione: è stato creato il club di prodotto “Alta Marca Italia”, che accompagna l’espansione delle eccellenze enogastronomiche italiane nel mercato messicano.

Sei un’azienda italiana del settore agroalimentare e vuoi entrare nel mercato messicano? Contattaci attraverso il modulo sottostante o scrivici a contact@sviluppoprogetti.com.