La settimana scorsa si sono conclusi i negoziati per un nuovo accordo globale tra l’Unione Europea e il Messico: tale accordo, una volta ratificato, sostituirà il precedente entrato in vigore nel 2000, che ha portato a quadruplicare il volume di scambi UE – Messico.

Il nuovo accordo è più ampio e moderno, risponde ai cambiamenti delle economie e alle trasformazioni tecnologiche e del commercio, crea da entrambi le parti nuove opportunità per i prodotti agroalimentari, garantisce la tutela alle indicazioni geografiche e include un ampio capitolo su commercio e sviluppo sostenibile.

Il trattato inoltre promuove l’accesso reciproco ai mercati degli appalti, incrementa le tutele ai diritti di proprietà intellettuale e agli investimenti, liberalizza gli scambi di servizi. Sarà anche il primo accordo commerciale dell’UE a prevedere disposizioni per la lotta alla corruzione.

Il nuovo accordo porterà notevoli opportunità per lo scambio commerciale di prodotti agroalimentari, con l’eliminazione dei dazi per prodotti quali cioccolato, pasta e prodotti a base di maiale e l’accesso preferenziale per altri prodotti, ed esempio i formaggi. Si apriranno dunque maggiori opportunità per le eccellenze enogastronomiche Italiane e per le aziende di settore interessate al mercato messicano.

Se sei un’azienda che produce eccellenza “Made in Italy” e sei interessata al mercato messicano, contatta i Temporary Export Manager di Sviluppo Progetti: il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti a cogliere le opportunità per il tuo prodotto nel mercato messicano.

Nome
Cognome
Email
Recapito Telefonico
Azienda
Settore
Sito Web
Oggetto della Richiesta
Testo del Messaggio
Dichiaro di aver preso visione della normativa sul trattamento dei dati personali