internazzionalizzazione_banner

Sviluppo Progetti nell’area Acceleratori di Sviluppo affianca singoli privati, enti pubblici e organizzazioni produttive di qualsiasi dimensione o forma giuridica, in qualità di advisor (consulente specialistico) collaborando con l’organo decisionale e con la struttura manageriale per pianificare e realizzare soluzioni innovative, nella gestione del debito, del capitale e delle risorse in genere, tesi a generare esternalità positiva ossia un significativo impatto sociale.

Revisione del debito:

In cosa consiste il servizio:

Analisi delle forme tecniche e delle linee di fido in corso di utilizzo. Verifica della congruità , per natura-importi- scadenze dei debiti , rispetto alle necessità reali. Analisi di eventuali contratti di gestione dei rischi connessi (rischio tasso, rischio cambio, rischio liquidità) e revisione o integrazione di elementi necessari.

Funzionalità del servizio: Analiticamente saranno presi in esame i singoli contratti e si fornirà assistenza o affiancamento per la loro revisione, verificando orizzonti temporali e proposte alternative.

A chi si rivolge il servizio e la sua utilità :  Organizzazioni Produttive di ogni dimensione o forma giuridica che generano riflessi finanziari con il loro operato.
Il servizio permette risparmi economici nel momento in cui si riscontrano scelte economicamente non vantaggiose o comunque migliorabili, anche alla luce delle mutate condizioni del mercato. Analisi delle poste dell’attivo patrimoniale e revisione degli investimenti.

L’analisi dell’attivo di bilancio:

In cosa consiste il servizio:

Vuole verificare le reali condizioni di equilibrio e sostenibilità. 2. Funzionalità del servizio: Verifica della liquidabilità delle attività e dell’opportunità di nuovi investimenti in linea con le risorse reperite o da individuare.

A chi si rivolge il servizio e la sua utilità :

Il servizio si rivolge a Privati che desiderano verificare da fonte imparziale i contenuti reali delle proposte di investimento formulate da terzi. A organizzazioni di ogni ordine e grado che desiderano migliorare la propria struttura con nuovi investimenti, ottimizzando la realizzazione di progetti di sviluppo integrati, anche con fondi europei.

La Gestione dei crediti: 

Il servizio consiste in una consulenza professionale sul rischio di credito offriamo gli strumenti per la gestione e il monitoraggio dei crediti commerciali o finanziari, anche in sofferenza, valutando l’opportunità di operazioni di sconto o di cessioni.

Anche per crediti ipotecari all’interno di procedure fallimentari, offrendo consulenza agli istituti finanziari per i NPLs (Non Performig Loans = Crediti a sofferenza) e a privati che si propongono di rilevarli a titolo di investimento. Il servizo viene utilizzato per valuare la sostenibilità economica del pacchetto crediti esistente e viene proposta una strategia funzionale agli obbiettivi. A chi si rivolge?

A chi si rivolge il servizio e la sua utilità : Ad Intermediari Finanziari (106 di nuova generazione), istituti bancari, Fondazioni, Enti Pubblici, Organizzazioni Private , Aziende , Privati che vogliono trarre remunerazione dal fiorente mercato secondario dei crediti ipotecari e non, attualmente gestiti nei portafogli in sofferenza.

La Gestione delle partecipazioni:

In cosa consiste il servizio:

Offriamo la pianificazione di soluzioni integrate per la capitalizzazione (soprattutto di cooperative), disegnando ipotesi di governance che permettano un utilizzo sinergico delle risorse finanziarie. 2. Funzionalità del servizio: analisi del portafoglio esistente delle partecipazioni , e successiva proposta funzionale alle strategie prefissate.

A chi si rivolge il servizio e la sua utilità:
 A ogni organizzazione privata che ha necessità di gestire il proprio grado di capitalizzazione Analisi di indici economici

Analisi tradizionale del valori economici e finanziari con indicatori preposti a tal fine.

Saranno utilizzati i dati inseriti nei bilanci, con l’ausilio dell’ufficio contabilità. 2. Funzionalità del servizio: Saranno identificati gli indicatori utili a condurre il tipo di analisi.

A chi si rivolge il servizio e la sua utilità?

Alle strutture che desiderano approfondire o monitorare le proprie performance economico-finanziarie e gestionali, creando cruscotti personalizzati che permettano un monitoraggio anche in remoto. creazione di un rating di Responsabilità Sociale

In cosa consiste il servizio: pianificazione di un percorso che permetta di valorizzare specifici indicatori ad impatto sociale, con ritorni economici e di posizionamento strategico.

Funzionalità del servizio: Si analizza il ciclo di produzione, si verificano gli impatti sociali esistenti e si redige un programma di consolidamento o di miglioramento alla luce di un preciso codice etico aziendale. Importante affiancare un percorso formativo per il personale interno.

A chi si rivolge il servizio e la sua utilità : Enti pubblici, Organizzazioni private, Aziende anche con mercati internazionali per le quali è necessaria una visibilità delle politiche di CSR condotte che permette di valorizzarne il contributo a beneficio di tutti gli stakeholders.

Presentazione di Progetti ad Alto Impatto Sociale con Fondi Europei

In cosa consiste il servizio : Assistiamo il cliente nella presentazione di domande di finanziamento europeo per progetti che creano occupazione e richiedono Fondi europei a titolo di EQUITY (capitale sociale) con orizzonti temporali ventennali;

Funzionalità del servizio: analisi preventiva del progetto sotto il profilo industriale e dal punto di vista della sostenibilità economica. Integrazione successiva della componente finanziaria con l’ausilio di preziose risorse conferite anche in Equity , fino al 50% del capitale necessario

A chi si rivolge il servizio e la sua utilità: a singole iniziative imprenditoriali o a progetti di distretto che dichiaratamente vogliano puntare a un impatto sociale rilevante sul territorio. Con tale servizio si permette di fare rete attraendo risorse anche internazionali.

Erogazione e monitoraggio per Microcrediti

In cosa consiste il servizio: verifica e accompagnamento di progetti di Microfinanza Imprenditoriale (nuovi progetti 25.000 euro) , all’interno di convenzioni stipulate con altri operatori per assistere in modo sinergico le nuove iniziative.

Funzionalità del servizio: definizione del progetto in corso

A chi si rivolge il servizio e la sua utilità:

Con un innovativo servizio di tesoreria in remoto, permettiamo ai clienti di presentare domande di microcredito all’interno di programmi che garantiscono agevolazioni nell’ottenimento del credito .

Formazione aziendale e finanziaria

In cosa consiste il servizio :

Il servizio di formazione è integrato a TUTTI I PRECEDENTI SERVIZI in quanto spesso è previsto e consigliato l’abbinamento di un piano formativo , teso a divulgare contenuti del programma che si vuole realizzare. Ci sono poi approfondimenti storici o innovativi in merito alla consapevolezza nell’uso del denaro che meritano programmi specifici e corsi personalizzati.

Funzionalità del servizio :

In ausilio ad altre misure di intervento o singolarmente per gruppi di privati o per aziende

A chi si rivolge il servizio e la sua utilità:

Privati, Organizzazioni e cooperative, Banche per le quali è utile conoscere il reale ruolo sociale. Orientamento per i Comuni 1. In cosa consiste il servizio: attività formativa su innovativi strumenti finanziari che permettono la partecipazione attiva dei cittadini 2. Funzionalità del servizio: da definire su specifici progetti

A chi si rivolge il servizio e la sua utilità:

Formazione finanziaria e creazione di strumenti finanziari volti alla raccolta di denaro presso i propri cittadini per il finanziamento di specifici progetti locali (gestione collettiva – integrata – di filiera – del risparmio) Promozione del Territorio e di filiere sociali

In cosa consiste il servizio : Supporto nel pianificare e realizzare politiche integrate per permettere lo sviluppo delle realtà economiche territoriali, attraendo investimenti locali e internazionali.

Funzionalità del servizio:

Definizione di obbiettivi degli operatori , che vengono proceduralizzati in un cronoprogramma che permette di definire i costi che impattano nel progetto, le risorse che sono richieste e i risultati che si offrono agli investitori (sia ritorno economici sia esternalità positive)

A chi si rivolge il servizio e la sua utilità:

Il servizio si rivolge a cluster territoriali compositi, di diversa natura, che utilizzando un mix di strumenti pubblici/privati vogliono rianimare la cultura del distretto a cui appartengono. Il recupero del valore del distretto produttivo è indispensabile sia dal punto di vista del reddito da poter offrire , sia del capitale per evidenziarne l’attrattività strategica per nuovi investitori e rappresentare al meglio ciò che oggi è latente o trascurato.